Firenze, accese le luminarie in via Tornabuoni
In tutto sono sette alberi completamente rivestiti di microluci a led di colore bianco caldo, con flash in toni freddi.
Il Natale a Firenze comincia da via Tornabuoni, dalle luminarie che sono state e accese il 18 novembre per la prima volta: in tutto sono sette alberi – tre dei quali alti 10 metri e quattro alti 8 – completamente rivestiti di microluci a led di colore bianco caldo, con flash in toni freddi. Sono stati posizionati a intervalli regolari per tutta la via fiorentina dello shopping, e dalla loro sommità si sviluppano vele luminose larghe 10 metri.
Per contrastare il caro bollette e per una maggiore attenzione all’ambiente, Firenze ha detto no agli sprechi e le luminarie di quest’anno ne sono una conferma: senza rinunciare alla magia del natale, sono stati usati led a bassa tensione che garantiscono il minor consumo possibile, addirittura inferiore a quello di un qualsiasi elettrodomestico di uso comune nelle nostre case. È stato modificato anche l’orario di accensione, dalle ore 12.00 alle ore 24, invece che dalle 10 alle 2 di notte: una riduzione di 4 ore rispetto agli anni precedenti.
“Il messaggio che vogliamo dare è di riappropriarci del nostro centro e delle nostre strade”, ha detto Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Toscana, che ha curato per conto degli imprenditori di via Tornabuoni, e con il contributo economico della Banca Passadore e del Banco Desio, il progetto dei nuovi arredi e delle luminarie presenti nelle strade fino al 15 gennaio 2023.
Laura Bonaiuti
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci