comuni, firenze

Firenze, dopo il restauro riaperta la Sala delle carte geografiche

Share
CONDIVIDI
giovedì 27 Ottobre 2022

Ancora in corso il cantiere del Mappamondo: qui i lavori termineranno nel marzo 2023.

Dopo il restauro, iniziato nella primavera del 2021 e durato poco più di un anno, riapre al pubblico la Sala delle carte geografiche di Palazzo Vecchio, uno degli ambienti più affascinanti e maggiormente visitati di tutto il palazzo. Il restauro ha riguardato tutta la sala: è stato risistemato il pavimento in legno, deteriorato dal passaggio dei numerosi visitatori, come anche il soffitto oltre ai dipinti e agli arredi. È stato inoltre realizzato un moderno impianto di illuminazione che valorizza la sala all’interno del percorso museale.

Le 53 carte geografiche, dipinte a olio su tavola, sono tornate al loro splendore e ricollocate sulle ante dei grandi armadi in legno. Offrono una raffigurazione molto precisa delle terre e dei mari che erano noti al tempo di Cosimo I de’ Medici che ne ha voluto la realizzazione, e sono quindi una preziosa testimonianza delle conoscenze geografiche dell’epoca.
Il mappamondo è in corso di restaurazione: i lavori termineranno nel marzo 2023. Con una circonferenza di oltre due metri, è una delle maggiori attrazioni della sala, ed è il più antico tra quelli di questa ampiezza tuttora conservati.

Il restauro, sulla base di un progetto elaborato dalla direzione Servizi tecnici-Fabbrica di Palazzo Vecchio, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Friends of Florence nell’ambito del programma Florence I Care.

Laura Bonaiuti

Tags: