Firenze e area metro dall’overtourism all’undertourism: le opportunità per il futuro
Amministratori locali e operatori del turismo si interrogano sul dopo Covid 19
Quale futuro per il turismo a Firenze e la sua area metropolitana nel dopo emergenza sanitaria? Se lo sono domandati amministratori locali e operatori del settore in una call conference organizzata da Destination Florence. La piattaforma, partner del Comune di Firenze, che ha nella sua mission l’indirizzare i turisti verso una visita più consapevole delle bellezze del capoluogo.
L’incontro virtuale, si è incentrato su quattro macrotemi. L’accoglienza nel territorio, quindi come presentare la città ai turisti. La riqualificazione dell’offerta, trattando i problemi degli affitti turistici e dell’abusivismo. L’innalzamento della qualità del turismo e infine la distribuzione del turismo nel corso dell’anno.
Ad aprire il dibattito è stata l’assessora al turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re
L’assessore al turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, si è soffermato sull’importanza di proporre un nuovo modello di turismo.
Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, e Giancarlo Carniani, Presidente della sezione albergatori di Confindustria, hanno evidenziato le problematiche relative all’accoglienza e cosa cambiare per il futuro.
A chiudere l’intervento del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che ha raccontato la reazione del museo alla crisi e gli scenari che si prospettano per una delle principali gallerie d’arte del mondo.
Nel frattempo si è svolto un incontro tra l’assessora Del Re e i responsabili delle due associazioni che sul territorio rappresentano i proprietari di immobili affittati a fini turistici, Gianni Facchini per MyGuestFriend e Alessandra Signori per l’associazione Property Managers Italia. “Si tratta di un primo confronto – ha spiegato Del Re – che proseguirà anche con altri soggetti che operano sul territorio”.
Nicola Giannattasio
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci