Città metropolitana, firenze

Firenze e area metropolitana, gli eventi di dicembre 2023

Share
CONDIVIDI
mercoledì 29 Novembre 2023

Ecco una rassegna di eventi in programma a dicembre 2023 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

Come ogni dicembre Firenze si prepara ad un mese ricco di eventi. La città sarà illuminata dai videomapping del Festival Green Line, che torna a far risplendere di luci i principali monumenti cittadini. In Piazza del Duomo l’albero di Natale che rappresenta il simbolo delle feste in città, arricchita da eventi e iniziative in tutti i quartieri. In Piazza Santa Croce il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale con le sue casette in legno. Musica protagonista il 19 dicembre con il Concerto al Teatro del Maggio, mentre per Capodanno saranno sei le piazze scelte per ospitare concerti che copriranno tutti i generi e gusti. Eventi di rilievo su tutto il territorio metropolitano. In particolare Empoli torna ad essere Città del Natale, con il centro storico che si trasforma con la casa di Babbo Natale, pista di pattinaggio e mercatini. Anche Scadicci ha i suoi mercatini di Natale nel Piazzale della Resistenza. A Cerreto Guidi fino al 14 gennaio si svolgerà la XII edizione della Via dei Presepi. Domenica 10 e 17 dicembre si tiene il tradizionale mercatino di Natale del Marrone d’inverno a Marradi. Calendario ricco di eventi per il “Natale a Montespertoli”, mentre torna a Barberino del Mugello la rassegna “Natale in Corso”: l’8, 10 e 17 dicembre.
Arte – Due importanti esposizioni a Palazzo Medici Riccardi. Fino al 7 gennaio ospita “Federico Angeli, il Rinascimento Fiorentino nel XX secolo. Fino al 28 gennaio “Depero. Cavalcata fantastica”, un’importante monografica dedicata al maestro del futurismo. Fino al 4 febbraio 2024 Palazzo Strozzi ospita la grande mostra “Untrue unreal” ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. A Palazzo Pitti fino al 24 gennaio una mostra dedicata alla storia del ghetto ebraico di Firenze. Fino al 2 giugno 2024 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia sarà visitabile “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”.
Spettacoli – Il 28 dicembre al Tuscany Hall torna la settima edizione di Magic Florence, il grande evento fiorentino di magia e illusionismo ideato da Mattia Boschi.
Nicola Giannattasio

Tags: