Città metropolitana, comuni

Firenze e area metropolitana: gli eventi di febbraio 2022

Share
CONDIVIDI
mercoledì 2 Febbraio 2022

Ecco una rassegna di eventi in programma a febbraio 2022 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Tutte le iniziative potrebbero essere soggette a restrizioni, cancellazioni o variazioni in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
Dante 700 – Proseguono anche a gennaio alcune delle iniziative in occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta. Il Museo Galileo in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi presenta, fino al 6 marzo, una mostra dedicata a Dante e alle sue conoscenze scientifiche.
Le mostre – Al Museo di Palazzo Medici Riccardi fino a marzo sarà possibile ammirare la mostra su Benozzo Gozzoli, dedicata alla genesi della Cappella dei Magi. Prorogata fino al 23 febbraio alla Cattedrale dell’immagine di Firenze l’esposizione “Inside Dalì”, una suggestiva creazione artistica e multimediale che si concentra attorno alla vita dell’artista catalano. Il Museo Novecento fino al 1° maggio presenta: Leoncillo – L’antico, un nuovo appuntamento dedicato ai grandi maestri italiani del XX secolo.
Spostandoci da Firenze agli altri comuni dell’area metropolitana, fino al 20 febbraio il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno ospita la mostra dedicata a 40 anni di restauri nel territorio. Fino al 27 febbraio nella Sala del Podestà del Castello dei Conti Guidi di Vinci una mostra multimediale per conoscere ed approfondire gli studi di Leonardo sull’architettura. A Montespertoli, il Museo dell’Arte Sacra ospita “Seguaci di Giotto in Valdelsa”, prorogata fino al 3 aprile. A Vicchio si fa un tuffo nella Preistoria. L’ampio parco adiacente alla piscina comunale fino al 28 febbraio, assomiglierà a “Jurassic Park”, popolato di dinosauri e animali preistorici.
Spettacoli – Appuntamento con la musica il 15 la PFM alla Tuscany Hall, il 24 Raf e Tozzi al Teatro Verdi. A Pontassieve fino ad aprile, al Teatro dell’Accademia, spazio alla rassegna Cinelandia. Proseguono inoltre le rassegne nei vari teatri dell’area metropolitana.

Nicola Giannattasio

Tags: