Città metropolitana, comuni

Firenze e area metropolitana: gli eventi di giugno 2021

Share
CONDIVIDI
martedì 1 Giugno 2021

Ecco una rassegna di eventi in programma a giugno 2021 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Giugno è il mese in cui prenderanno il via l’Estate Fiorentina, che si concluderà il 30 settembre, con eventi diffusi su tutto il territorio e l’Estate Fiesolana, giunta alla 74^ edizione. La rassegna, che comincerà il 21 giugno, avrà come suo fulcro il Teatro Romano.

Tra gli appuntamenti principali di questo mese, il 6 giugno Riccardo Muti inaugurerà la riapertura del Teatro degli Animosi di Marradi dopo i lavori di riqualificazione: il Maestro dirigerà la “sua” Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Dante 700 – In occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, sono tante le iniziative in programma. Il 7 giugno in Piazza Santa Croce “A riveder le stelle”, il grande racconto dell’Italia di Dante, presentato da Aldo Cazzullo con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù.
Le mostre – A Palazzo Strozzi in corso “American Art 1961-2021”, una straordinaria selezione di opere tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni che testimoniano le più importanti personalità e movimenti dell’arte contemporanea americana degli ultimi sessant’anni. Sempre a Palazzo Strozzi, fino al 22 agosto, sarà possibile ammirare sulla facciata l’installazione di JR dal titolo “La Ferita”.
Fino al 18 luglio il Museo Novecento esporrà i disegni e le sculture di Henry Moore.

Musica – Prosegue con concerti in varie zone del territorio, la 41^ stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Il 22 e 23 giugno appuntamento a Palazzo Medici Riccardi per il concerto di Andrea Bacchetti. Il 21 e 28 giugno tornano anche i concerti di “Passaggi Festival” nella splendida cornice offerta da Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. Il 22 e 30 giugno due concerti nella Villa Medicea di Cerreto Guidi per la rassegna “Giardini incantati”

Festival – Torna “La Città dei Lettori”, il progetto dedicato al libro e alla lettura che, pur mantenendo il suo cuore a Firenze, avrà la sua prima edizione diffusa sul territorio. Prima tappa a Pontassieve il 18 e 19 giugno. Il 19 e 20 giugno si svolgerà “Lunaria”, il Festival di arti di strada al castello di Calenzano Alto. L’ingresso sarà su prenotazione.

Enogastronomia – Dopo l’annullamento dello scorso anno torna a Montespertoli, la Mostra del Chianti, dal 26 giugno al 4 luglio, con la sua 63^ edizione dal titolo “un bicchiere mezzo pieno”.

Natura – Visite guidate saranno organizzate durante tutto il mese in alcuni dei luoghi più belli del territorio metropolitano, come il Padule di Fucecchio e la riserva di biogenetica di Vallombrosa.

Nicola Giannattasio

Tags: