Firenze e area metropolitana, gli eventi di giugno 2023
Ecco una rassegna di eventi in programma a giugno 2023 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Giugno è il mese di Firenze, con i grandi festeggiamenti del 24, giorno di San Giovanni Battista, patrono cittadino, che culmineranno la sera con i tradizionali “fochi”. Il pomeriggio in Piazza Santa Croce in programma la finalissima del Calcio Storico, anticipata dalle due semifinali del 10 e 11 giugno.
Appuntamenti di livello internazionale per quanto riguarda lo sport, con due degli eventi di maggior prestigio su scala nazionale. Firenze ospiterà il 2 giugno l’edizione 2023 del Golden Gala Pietro Mennea, la terza tappa della Diamond League di atletica leggera. Dal 9 all’11 giugno l’Autodromo del Mugello sarà teatro del Gran Premio d’Italia di motociclismo
Arte – Palazzo Medici Riccardi fino al 5 settembre ospiterà la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, con una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora. Il Museo Novecento ospita fino al 13 settembre la mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde”, dedicata ad un gigante del secolo scorso. Fino al 18 giugno a Palazzo Strozzi “Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye”, una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali. La Cattedrale dell’Immagine ospita la mostra dedicata alla street art di Banksy, prorogata fino al 1° ottobre.
Fino al 30 luglio il Museo del Vetro di Empoli ospita “La storia trasparente. I vetri romani a Empoli”, un’esposizione che mette in mostra i risultati degli scavi archeologici nel centro cittadino. Per il ciclo “Terre degli Uffizi”, fino al 1° settembre il Museo della Ceramica di Montelupo ospita una mostra in cui la ceramica diventa protagonista dei legami fra i signori di Firenze e le botteghe dei maestri montelupini. A Montespertoli, fino al 29 ottobre, al Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato un prestito eccezionale dalla raccolta di fra’ Filippo Lippi , la cosiddetta “predella Barbadori”.
Tradizioni e Festival – Dal 2 al 4 giugno a Malmantile, frazione di Lastra a Signa, in programma la 28^ Festa Medievale. A Montelupo Fiorentino dal 16 al 18 giugno torna la festa dedicata alla ceramica.
Per quanto riguarda la moda Pitti Uomo torna alla Fortezza da Basso, dal 13 al 16 giugno
Gusto – Fino al 4 giugno a Montespertoli è in programma la “Mostra del Chianti”, con protagoniste le aziende vinicole del territorio. Stessa scadenza anche per il Toscanello d’Oro, a Pontassieve, la mostra mercato del vino Chianti Rufina e Pomino. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno l’anfiteatro delle Cascine a Firenze apre le porte al Festival della birra artigianale toscana.
Musica – Quinta edizione del Firenze Rocks nell’Arena del Visarno. La grande musica internazionale vedrà esibirsi The Who, il 17 giugno e il Maroon 5 il giorno dopo.
Ecco una rassegna di eventi in programma a giugno 2023 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Nicola Giannattasio
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci