Firenze e area metropolitana: gli eventi di luglio 2019
Ecco una rassegna di eventi in programma a luglio 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
L’evento clou riguarda il folklore e la tradizione, con l’edizione 2019 di Mercantia, che dal 10 al 14 luglio trasformerà Certaldo e le strade del centro storico nella capitale della tradizione popolare.
Le mostre –Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo il Museo Leonardiano di Vinci ospita la mostra “Leonardo da Vinci. Alle origini del genio”. Fino al 14 luglio ci sarà tempo per visitare a Palazzo Strozzi l’esposizione “Verrocchio, il maestro di Leonardo”.
Dal 13 luglio al 6 ottobre a Scarperia 46^ mostra dei ferri taglienti dal titolo “Coltellerie di Scarperia: tradizione e innovazioni”.
Ogni lunedì, per tutto il 2019, i giovani tra i 18 e i 25 anni, cittadini della Comunità Europea, avranno l’ingresso gratuito a Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.
Fiere e mercati – Con l’arrivo di luglio tornano i Giovedì sotto le stelle, con negozi aperti a Sesto Fiorentino, Scandicci, San Casciano e Greve in Chianti. A Borgo San Lorenzo iniziativa simile tutti i mercoledì sera con i “mercoledì del borgo”.
Per quanto riguarda il gusto, il 14 luglio nelle vie e nelle piazze del centro storico di Cerreto Guidi “Cerreto Street Wine”, esposizione e degustazione con i tipici calici dei vini del territorio. Per tutta l’estate torna “A veglia sulle aie” con un tour in 11 aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che a rotazione aprono le porte offrendo un bicchiere di vino e un assaggio di ottimi prodotti di filiera. Il 19 luglio il centro storico di Certaldo festeggia con “Bollicine sul Belvedere”, con brindisi a base di spumanti.
Festa della birra a Reggello fino al 7 luglio e dal 25 al 28 a Palazzuolo sul Senio.
La Musica, Piazza Santissima Annunziata a Firenze ospiterà la nuova edizione del Musart Festival. Tra gli altri si esibiranno Roberto Bolle, Nicola Piovani, Francesco De Gregori e Caetano Veloso. Appuntamenti da non perdere con l’estate fiesolana 2019 e i tanti concerti in programma nella meravigliosa cornice dell’Anfiteatro Romano.
Nicola Giannattasio
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci