Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di maggio 2023

Share
CONDIVIDI
martedì 2 Maggio 2023

Ecco una rassegna di eventi in programma a maggio 2023 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze
Uno degli appuntamenti di maggior rilievo è rappresentato dalla XXII° edizione della Marcia di Barbiana, da Ponte a Vicchio a Barbiana, che si terrà sabato 27 maggio e darà inizio alle celebrazioni per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.
Arte – Palazzo Medici Riccardi fino al 5 settembre ospiterà la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, con una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora. Il Museo Novecento ospita fino al 13 settembre la mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde”, dedicata ad un gigante del secolo scorso. Fino al 14 maggio presso il museo del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti, la più grande mostra mai dedicata alla figura della granduchessa Eleonora da Toledo. Fino al 18 giugno a Palazzo Strozzi “Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye”, una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali.
Fino al 30 luglio il Museo del Vetro di Empoli ospita “La storia trasparente. I vetri romani a Empoli”, un’esposizione che mette in mostra i risultati degli scavi archeologici nel centro cittadino. Per il ciclo “Terre degli Uffizi”, fino al 1° settembre il Museo della Ceramica di Montelupo ospita una mostra in cui la ceramica diventa protagonista dei legami fra i signori di Firenze e le botteghe dei maestri montelupini. A Montespertoli, fino al 29 ottobre, al Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato un prestito eccezionale dalla raccolta di fra’ Filippo Lippi , la cosiddetta “predella Barbadori”.
Tradizioni – Il 21 maggio a Fucecchio si correrà il Palio delle Contrade, una contesa antichissima di origini medievali rinata nel 1981, con la sfida tra le 12 contrade cittadine. Il 23 maggio a Firenze si torna a celebrare la Fiorita nell’anniversario della morte di Frà Girolamo Savonarola.
Gusto – Vino, olio e sapori di San Polo in Chianti, frazione di Greve in Chianti, protagonisti il 7 maggio della “Festa del Giaggiolo”. Nella prima settimana di maggio 10^ edizione della sagra del Carciofo Empolese al Circolo Arci Pozzale.
Nicola Giannattasio

Tags: