Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di marzo 2020

Share
CONDIVIDI
lunedì 2 Marzo 2020

Ecco una rassegna di eventi in programma a marzo 2020 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Marzo è il mese della Primavera, ma anche quello che precede
la Pasqua e alle Cascine di Firenze tutte le domeniche torna il tradizionale appuntamento con la Fiera Quaresimale e del Grillo.
Le mostre – La Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospita “Tutankhamon: viaggio verso l’eternità”, una mostra con oltre 100 riproduzioni del tesoro del Faraone provenienti dal Cairo e numerose opere del Museo Archeologico di Firenze.
Fino al 19 aprile Palazzo Pitti ospiterà l’esposizione “Ai piedi degli dei. L’arte della calzatura tra Antica Roma, cinema kolossal e moda contemporanea”, con focus sulruolo sociale e la valenza simbolica della calzatura a partire dal mondo classico.Per i più piccoli, ma non solo, fino al 29 marzo in viale Guidoni accanto al Centro Sportivo Paganelli sarà visitabile la mostra “Dinosaur Invasion”.
Per quanto riguarda il folklore, il 25 marzo in Piazza SS Annunziata si festeggia il Capodanno Fiorentino, inserito nel calendario delle feste e delle tradizioni fin dal VII secolo. Il 29 marzo a Fucecchio in programma le corse di primavera, che anticipano il Palio delle Contrade di maggio. Il gusto è invece protagonista a Greve in Chianti il 21 e 22 marzo con la Sagra delle frittelle di San Giuseppe. A Scarperia Sagra del fritto misto il 28 e 29 marzo. Infine a Certaldo dal 13 al 29 marzo in programma la Sagra del tartufo marzuolo.
La Musica: il 16 marzo al Teatro TuscanyHall il concerto del rapper Anastasio. Il Mandela Forum ospiterà Brunori Sas il 21. Al Teatro Verdi appuntamento con Raf e Tozzi l’8 marzo e con Renzo Arbore il 21. A Vicchio dal 26 al 29 marzo torna il “Giotto Jazz Festival”. Tra gli altri sul palco saliranno Tullio De Piscopo il 26 e Fabio Concato il 29.
Chiudiamo con lo sport. L’8 marzo ad Empoli si svolgerà la mezza maratona cittadina. Il 28 marzo torna il Firenze Urban Trail, che quest’anno proporrà anche la prima edizione dell’EcoTrail Florence con un percorso di 18 km che va ad affiancarsi a quelli tradizionali di 43 e 80, con partenza da Piazzale Michelangelo.
Nicola Giannattasio

Tags: