Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di marzo 2022

Share
CONDIVIDI
mercoledì 2 Marzo 2022

Ecco una rassegna di eventi in programma a marzo 2022 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze. Tutte le iniziative potrebbero essere soggette a restrizioni, cancellazioni o variazioni in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Le mostre – Al Museo dell’Opera del Duomo fino al 1° agosto nella sala della Tribuna di Michelangelo, l’originale della Pietà Bandini, da poco restaurata, e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani, per la prima volta a messe a confronto. Al Museo di Palazzo Medici Riccardi fino al 10 marzo sarà possibile ammirare la mostra su Benozzo Gozzoli, dedicata alla genesi della Cappella dei Magi. Prorogata fino al 25 aprile alla Cattedrale dell’immagine di Firenze l’esposizione “Inside Dalì”, una suggestiva creazione artistica e multimediale che si concentra attorno alla vita dell’artista catalano. Il Museo Novecento fino al 1° maggio presenta: Leoncillo – L’antico, un nuovo appuntamento dedicato ai grandi maestri italiani del XX secolo.
Spostandoci da Firenze agli altri comuni dell’area metropolitana, a Montespertoli, il Museo dell’Arte Sacra ospita “Seguaci di Giotto in Valdelsa”, prorogata fino al 3 aprile.
Spettacoli – Il 14 marzo la Tuscany Hall ospita il concerto degli Inti Illimani, lo storico gruppo cileno, mentre il 18 e il 23 sarà la volta di Ermal Meta. Il Teatro Verdi farà da cornice alle esibizioni di alcune delle più belle voci del panorama italiano: Loredana Berté il 16 marzo, i Tiromancino il 17 e Renzo Arbore il 19. Al Mandela Forum il 26 marzo Brunori Sas e il 29 marzo Tommaso Paradiso
A Pontassieve prosegue la 27? edizione di Cinelandia, il festival del cinema d’autore.

Enogastronomia – Ogni fine settimana, fino al 20 marzo, a Rignano sull’Arno si potranno gustare le frittelle di San Donato in Collina
Nicola Giannattasio

Tags: