Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di settembre 2020

Share
CONDIVIDI
lunedì 31 Agosto 2020

Ecco una rassegna di eventi in programma ad settembre 2020 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Un settembre che avrà come evento clou il Gran Premio di Toscana di Formula Uno al Mugello. Il 13 settembre, per la prima volta, il Mondiale a quattro ruote sarà di scena nell’autodromo di Scarperia. Il mese inizia con l’attesissimo evento di alta moda, con Firenze e Pitti Immagine che ospitano il 2 e il 3, gli eventi di Dolce&Gabbana: un omaggio alla storia e all’arte, all’eleganza senza tempo della città e alla maestria dei suoi laboratori artigiani.
Ma sarà anche uno degli ultimi mesi per potersi godere giornate lunghe e un clima mite. In questo senso si inseriscono le “Passeggiate Fiorentine”. Il 5, 19 e 20 da Piazzale Michelangelo a San Niccolò. Il 12 e il 13 alla scoperta dei palazzi rinascimentali, della Basilica di Sant’Agostino e del complesso agostiniano. Il 26 settembre l’Orto Botanico. Per prenotazioni visitare il sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Le mostre – Il Museo Novecento fino al 5 ottobre ospita una retrospettiva su Allan Kaprov con 40 operesu carta e tela. A Palazzo Medici Riccardi sarà visitabile fino al 18 ottobre quella fotografica dedicata a Kurt Cobain e la sua musica grunge. Al Museo Bardini si possono ammirare le opere in marmo dell’artista irlandese Kevin Francis Gray, per la prima volta in mostra a Firenze. A Pontassieve, in palazzo comunale, un viaggio in compagnia di un artista, Ottone Rosai, che ha segnato la scena culturale fiorentina nella prima metà del secolo scorso.
Fiere – Dal 17 al 20 settembre i Giardini Corsini ospiteranno la XXVI edizione di Artigianato e Palazzo. Quattro giorni di interazione tra i mastri artigiani e i visitatori.
Cinema: Dal 23 al 30 il Teatro la Compagnia organizza la 18^ edizione del Korea Film Festival. Fino al 12 settembre aperte le Arene di Marte, le due sale estive del Nelson Mandela Forum di Firenze, ogni sera, due film.
In corso il festival Open City Scandicci, fino al 27 settembre oltre 120 eventi culturali nei quartieri e sulle colline.
La musica: Il 10 settembre il Teatro Romano di Fiesole ospita “Gli anni Verdi”, serata dedicata al grande maestro. Stessa cornice per le serate settembrine dell’Estate Fiesolana. Al Museo del Bargello quattro serate con l’Orchestra da Camera Fiorentina, il 6, 7, 15 e 16 settembre.
Fino al 16 settembre si svolgerà la 31^ edizione del Florence Dance Festival con importanti compagnie italiane ed internazionali. Torna dal 21 settembre al 6 ottobre 2020 la quarta edizione di Fortissimissimo Firenze festival, rassegna di dieci concerti dedicata ai talenti emergenti del panorama musicale italiano.
Cambiando genere, il 5 e 6 settembre alla Visarno Arena si svolgerà il Decibel Open Air, festival di musica elettronica.
Infine torna, dal 3 settembre all’8 ottobre, Fabbrica Europa. La XXVII edizione del Festival si svolgerà tra il Parco delle Cascine, il Teatro Puccini, il Teatro studio di Scandicci e il Teatro Cantiere Florida.
Chiudiamo con lo sport: Dal 10 al 13 settembre a Borgo San Lorenzo Vivi lo Sport, la fiera dello sport e del tempo libero (nel frattempo cancellato). Il 27 settembre si terrà la XVIII edizione di Corri la Vita, la tradizionale corsa cittadina tra podismo e solidarietà.
Nicola Giannattasio

Tags: