comuni, firenze

Firenze, intitolato a Tina Anselmi un giardino sul lungarno Colombo

Share
CONDIVIDI
martedì 9 Marzo 2021

In occasione della Festa delle Donne, il Comune fiorentino ha intitolato un’area verde alla prima donna ministro della Repubblica italiana.

Un giardino intitolato a Tina Anselmi. Lo ha deciso l’Amministrazione Comunale scegliendo quest’area verde sul Lungarno Colombo, in occasione dell’8 marzo, Festa delle Donne. Prima donna ministro e presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia massonica P2 nonché partigiana durante la seconda guerra mondiale, Tina Anselmi si è distinta più volte per il suo contributo a livello politico e sociale. Come ha ricordato il Sindaco di Firenze Dario Nardella presente all’inaugurazione, con il prefetto Alessandra Guidi, l’assessore alla toponomastica Alessandro Martini e l’ex vice sindaco Giuseppe Matulli.

Un messaggio che, alla luce degli ultimi numeri allarmanti sui femminicidi e sulla disparità delle donne, vuole mantenere viva l’attenzione sul problema attraverso l’impegno di Tina Anselmi.

In occasione dell’evento, Nardella si è anche espresso sull’ipotesi di un lockdown nazionale di tre settimane per accelerare la vaccinazione di massa.
Ludovica Criscitiello

Tags: