Città metropolitana, comuni, firenze

Firenze, Liu Bolin in mostra a Palazzo Vecchio fino al 18 settembre

Share
CONDIVIDI
sabato 2 Settembre 2023

Hiding in Florence – nascondersi a Firenze, questo il titolo della mostra fotografica dell’artista cinese Liu Bolin, visitabile nella sala d’arme di Palazzo Vecchio fino al 18 settembre, a ingresso gratuito.
Le opere di Liu Bolin sono autoritratti in cui la sagoma dell’artista diventa parte dell’ambiente circostante, prendendone i colori e seguendone le forme, e quasi scompaiono diventando un elemento indistinguibile da ciò che viene ritratto. Definito l’uomo invisibile, Bolin ha fatto del camouflage il suo tratto distintivo: rimanendo immobile come una scultura vivente, fonde perfettamente, grazie ad un accurato body painting, il suo corpo con il contesto alle sue spalle e infine si fa fotografare. Negli anni si è fatto ritrarre davanti ai più importanti monumenti del mondo, a opere d’arte, librerie, scaffali dei supermercati e montagne di rifiuti. La sua poetica del nascondersi, per diventare cosa tra le cose, vuole sottolineare luoghi emblematici e identità culturali, denunciare problematiche sociali.
Hiding in Florence è il lavoro che Liu Bolin presenta a Palazzo Vecchio, coronamento di una serie più ampia, Hiding in Italy, svolta nel nostro paese, e che ha visto protagoniste le città di Milano, Venezia, Verona, Roma e Caserta.

Laura Bonaiuti

Tags: