Firenze, posato il primo tram sulla linea 2 della tramvia
Il Sirio è stato trasportato dal deposito fino al cantiere di via di Novoli per le prime prove che verranno effettuate nei prossimi giorni
È arrivato nella tarda serata di venerdì 2 marzo il tram sulla linea 2 della tramvia. Il Sirio è giunto con un trasporto eccezionale dal deposito fino alla zona di Novoli dopo aver attraversato, tra le varie strade, viale Nenni, il viadotto dell’Indiano, viale Guidoni e via Forlanini. Quella di Novoli, come ha ricordato il sindaco di Firenze, è stata una delle aree che più di tutte ha vissuto la riqualificazione urbana anche con la nascita del viadotto di San Donato.
Come già avvenuto per la linea 3, nei prossimi giorni anche sulla linea 2 inizieranno le prove su parte della completata sede tranviaria. Secondo quanto confermato dalle ditte, i cantieri sulla linea 2 stanno viaggiando con circa 8 settimane di ritardo rispetto al previsto e, per non accumularne dell’altro, gli operai hanno continuato a lavorare anche con le difficili condizioni meteo dei giorni scorsi.
L’obiettivo è di mettere in esercizio la linea 3 per fine giugno e la linea 2 per fine agosto, in modo da arrivare all’inizio del prossimo anno scolastico con una nuova mobilità di area vasta già consolidata.
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci