Firenze premiato come Comune Plastic Free 2023
Nella città gigliata, dal 2017 ad oggi, sono stati risparmiati 26 milioni di bottiglie, 910 tonnellate di plastica e 5.500 tonnellate di anidride carbonica per il trasporto.
La cerimonia si è svolta all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna. Il comitato dell’associazione Plastic Free ha valutato oltre 360 Comuni italiani scegliendo alcuni criteri come la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio ed attività nelle scuole, le buone pratiche per la riduzione della plastica, gli investimenti per i fontanelli e le pratiche di uso dell’acqua pubblica, la collaborazione con la stessa associazione Plastic Free.
Felice di questo premio si è detto l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio, a Bologna per ritirare il premio. «Questo riconoscimento – ha commentato – riconosce gli sforzi fatti dall’Amministrazione per limitare l’uso della plastica e per mettere in atto politiche virtuose di riuso, riduzione e riciclo dei rifiuti, a partire dal progetto Firenze città circolare, dai fontanelli e dai percorsi educativi nelle scuole». In Italia ogni anno si consumano 9 miliardi di bottiglie di plastica, materiale responsabile dell’80% dell’inquinamento dei mari, ed una singola bottiglia si degrada in 450 anni.
«Proprio negli ultimi mesi, insieme a Plastic free – ha proseguito l’assessore – abbiamo inaugurato erogatori di acqua potabile nelle scuole cittadine con l’obiettivo non solo di limitare l’uso della plastica usa e getta, ma anche di insegnare ai ragazzi che ogni comportamento comporta una conseguenza anche per il Pianeta».
A Firenze, dal 2017 ad oggi, sono stati risparmiati 26 milioni di bottiglie, 910 tonnellate di plastica e 5.500 tonnellate di anidride carbonica per il trasporto.
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci
