Città metropolitana, comuni, firenze

Firenze, progetto di recupero per l’ex camping Michelangelo

Share
CONDIVIDI
domenica 3 Settembre 2023

Dopo otto anni di chiusura e abbandono l’ex camping Michelangelo è pronto a rinascere come giardino grazie a un progetto da 900 mila euro di fondi europei approvato dalla giunta comunale.

Il giardino sarà diviso in più zone funzionali: è prevista un’area di sosta per i picnic, varie zone relax attrezzate per una fruizione del parco come luogo di lettura e di ritrovo, e l’“anfiteatro” per ospitare eventi culturali. Sarà predisposta anche un’area giochi per bambini.

Il progetto prevede di recuperare il più possibile il disegno dei percorsi attualmente esistenti ed implementarli con nuovi tracciati coerenti con le nuove funzioni di parco cittadino. Tutti i sentieri saranno quindi recuperati con materiale naturale e per permetterne la fruibilità a tutti saranno realizzati percorsi a pendenza leggera che costeggeranno il giardino dal fondo fino alla sommità.

È prevista la riorganizzazione degli ingressi al parco aggiungendo a quelli già esistenti l’accesso da viale Poggi e uno pedonale da viale Michelangiolo, oltre alla possibilità di aprirne altri per facilitare una riconnessione con il Giardino dell’Iris.

Importanti anche gli interventi sugli alberi: verrà preservato l’enorme uliveto composto da circa 700 piante e sarà recuperato il verde presente, sistemati i terrazzamenti, le staccionate e i muretti, le ex piazzole delimitate da allori e saranno realizzate nuove siepi.

Sarà un ottima occasione per restituire alla collettività un’area, che ha una superficie di circa quattro ettari, che è sia un polmone verde per la città sia uno lei luoghi più suggestivi di Firenze.

Laura Bonaiuti

Tags: