Città metropolitana, comuni, firenze

Firenze Smart, nuove illuminazioni permanenti ai monumenti cittadini

Share
CONDIVIDI
mercoledì 12 Gennaio 2022

Si tratta del David del Piazzale, del campanile della Badia Fiorentina e della facciata di Santa Maria Novella. Un upgrade tecnologico degli impianti che guarda anche al risparmio energetico

Accese per la prima volta durante il F-Light Festival, il festival delle luci del periodo natalizio, ma permanenti, per dare, d’ora in avanti, nuova veste ad alcuni monumenti cittadini. Sono le illuminazioni dedicate al David in bronzo al Piazzale Michelangelo, al campanile della Badia Fiorentina e alla facciata della basilica di Santa Maria Novella, realizzate da Firenze Smart. Grazie ad un “upgrade” tecnologico degli impianti esistenti e dei nuovi impianti di trasmissione dei dati, le illuminazioni consentono anche di controllare accensione, intensità e cromaticità della luce da remoto. Interventi che rendono ancora più belli alcuni luoghi di Firenze, senza dimenticare il risparmio energetico.

Nel dattaglio, al piazzale Firenze Smart ha installato intorno alla statua del David in bronzo 6 nuovi apparecchi LED di luce bianca, dando così nuova luce al gruppo scultoreo per valorizzarne il recente intervento di restauro. La statua, in occasioni di iniziative speciali, potrà ora essere illuminata con luce di altri colori.
Il campanile trecentesco del monastero più antico di Firenze, quello della Badia Fiorentina viene oggi illuminato, dopo un precedente intervento del 2012, con un impianto a LED ad alta efficienza energetica e illuminotecnica e con luce bianca calda.
Relativamente alla facciata della basilica di Santa Maria Novella, sono stati sostituiti i 12 apparecchi illuminanti esistenti con altrettanti tecnologicamente avanzati, che consentono una miscelazione cromatica della luce di estrema precisione.
(A.F.)

Tags: