Città metropolitana

Firenze, un hub vaccinale nella chiesa dell’Autostrada

Share
CONDIVIDI
mercoledì 19 Gennaio 2022

Un punto vaccinale è stato posizionato all’interno della “Chiesa dell’Autostrada” (Chiesa di S. Giovanni Battista) a Firenze Nord.

Vi vengono inoculate 200 dosi al giorno di vaccino Pfizer, messe a disposizione dalla Regione Toscana. I vantaggi della collocazione sono numerosi, a partire dalla comodità per raggiungerlo essendo in un punto nevralgico della rete autostradale toscana; si somma l’ampio parcheggio messo a disposizione della cittadinanza oltre alla bellezza rappresentata dal luogo e dalla chiesa stessa e i suoi ambienti.
La chiesa è stata realizzata da Giovanni Michelucci tra il 1960 e il 1964; venne costruita per ricordare i numerosi caduti sul lavoro causati dalla costruzione dell’Autostrada del Sole e il luogo venne scelto simbolicamente in quanto posto esattamente a metà strada tra Milano e Roma, le due città collegate dall’imponente infrastruttura.

Il servizio di vaccinazione è stato pensato per i cittadini toscani e per i dipendenti di autostrade, i quali sono in maggioranza interessati dal provvedimento conosciuto come booster o rinforzo. Il centro di vaccinazione, secondo i requisiti previsti dai protocolli governativi in materia, è stato allestito con la tecnologia e la strumentazione necessaria a garantire l’idonea conservazione delle dosi e relativa somminstrazione ed è organizzato in più aree destinate ai diversi momenti dell’iter vaccinale. Nel nartece della Chiesa, tra i bassorilievi raffiguranti tutte le città italiane collegate dall’autostrada, sono presenti spazi per l’accettazione, 4 postazioni per effettuare l’anamnesi, 3 postazioni dove viene inoculato il farmaco e un’area di osservazione post vaccinazione, oltre a un presidio medico sanitario dedicato alla gestione di eventuali emergenze.
Cesare Martignon

Tags: