bagno a ripoli, campi bisenzio, Città metropolitana, comuni, fiesole, firenze, impruneta, lastra a signa, Pontassieve, Scandicci

Firmato dai sindaci della Metrocittà il protocollo per la legalità

Share
CONDIVIDI
lunedì 17 Maggio 2021

Accordo siglato anche dall’assessora all’Educazione per il Comune di Firenze, Sara Funaro, e da Roberto Curtolo per l’Ufficio Scolastico provinciale.

La lotta per la legalità parte soprattutto dalle scuole. Per questo, l’assessora all’Educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, le sindache di Lastra a Signa Angela Bagni, di Fiesole Anna Ravoni, di Pontassieve Monica Marini, e i sindaci di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, di Impruneta Alessio Calamandrei, di Bagno a Ripoli Francesco Casini e di Scandicci Sandro Fallani hanno firmato nella Sala Giordano di Palazzo Medici-Riccardi un protocollo per la legalità con l’Ufficio scolastico provinciale, rappresentato dal professor Roberto Curtolo.

L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza e la pratica dei diritti e dei doveri della convivenza civile, svolgendo attività legate all’educazione e alla legalità e coinvolgendo non solo gli istituti scolastici, ma anche il mondo associativo e imprenditoriale. E se da un lato l’Ufficio scolastico provinciale si impegna a dare comunicazione dei contenuti del protocollo alle istituzioni scolastiche, alle consulte provinciali di studenti e genitori e a sostenere le attività previste nel prossimo triennio sia dal punto di vista tecnico che formativo; dall’altro compito della Città Metropolitana sarà quello di sensibilizzare i Comuni del territorio affinché s’impegnino a favorire l’attuazione di una programmazione concertata tra tutti i soggetti aderenti come spiega Sandro Fallani, firmatario sia nella veste di sindaco che in quella di rappresentante per la MetroCittà. Concetto quello di Fallani, ribadito anche dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, mentre la sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagni, sottolinea come questo percorso lo si possa fare solo partendo dalle scuole appunto, e quindi dai ragazzi, dai cittadini del futuro. E infatti non poteva che essere particolarmente interessata, oltre che soddisfatta della sottoscrizione di questo protocollo, l’assessora all’Educazione della Città di Firenze, Sara Funaro.

Andrea Biagioni

Tags: