Formula 1, ufficiale il Gran Premio di Toscana al Mugello Circuit
Si correrà nel fine settimana del 13 settembre, sette giorni dopo il Gp d’Italia di Monza. Sarà la millesima corsa della Ferrari in questa disciplina.
Per la prima volta nella storia il gran premio di Formula 1 si correrà all’autodromo del Mugello. Il fine settimana dall’11 al 13 settembre, infatti, l’impianto di Scarperia e San Piero ospiterà il Gran Premio di Toscana-Ferrari 1000, esattamente una settimana dopo il gp italiano di Monza. Una vittoria per tutta la Toscana che potrà ospitare il millesimo gran premio corso dal Cavallino, contribuendo a rilanciare sempre di più l’immagine del nostro territorio nel mondo.
Il sindaco metropolitano Dario Nardella ha ringraziato «chi ha lavorato per questa conquista. La Formula 1 in Mugello, nella città metropolitana di Firenze, è un traguardo storico mai raggiunto prima e inseguito per anni. Il fatto che arrivi proprio ora, in un momento di difficoltà per il nostro territorio fiorentino, è ancora più significativo e rappresenterà un trampolino per far ripartire il turismo e l’economia. Se poi aggiungiamo la ricorrenza del millesimo gran premio della Ferrari – ha concluso il primo cittadino – allora possiamo davvero pensare ad un evento che resterà per sempre nella storia dello sport italiano e di Firenze».
Il Mugello è stato scelto dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per completare il calendario di un Mondiale falcidiato dalla pandemia da Covid-19. Per il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Nicola Armentano, «siamo tutti chiamati a trasformare le nostre città in Ferrari che non si arrendono di fronte alla sfida posta dalla pandemia. Il gran premio sarà un volano importante per la valorizzazione e la promozione del territorio».
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci