Città metropolitana

“Fuori dal mondo”, la nuova mostra di Christian Balzano

Share
CONDIVIDI
sabato 21 Gennaio 2023

Palazzo Medici Riccardi ospita fino al 12 marzo l’esposizione dell’artista livornese

E’ in corspo fino al 12 marzo a Palazzo Medici Riccardi la mostra “Christian Balzano. Fuori dal Mondo”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana e organizzata da MUS.E e casa d’arte San Lorenzo.
Un’esposizione, quella dedicata all’artista livornese, che vuole sollevare interrogativi sulla condizione del pianeta e che ruota su una domanda fondamentale “Può l’identità storica e culturale di un luogo, di una comunità, essere completamente sconvolta e cambiata dalla convivenza con altre persone, con identità diverse?”
Una mostra suddivisa in sezioni tematiche, legate l’una all’altra: Il pluralismo della religione, la natura contaminata e contaminante.
Tutti i temi sono accomunati dall’uso del tessuto, materiale che simboleggia gli intrecci della pelle e della carne delle nazioni nella loro complessità geopolitica.
Opere che sono dunque connesse tra loro, come i quattro timbri in marmo con i simboli delle religioni più diffuse, a cui si aggiunge quello personale dell’artista, simboleggiato da un toro. Ma anche stoffe su cui campeggiano carte geografiche, bandiere. Temi ricorrenti nelle opere di Balzano, che reinterpretano le grandi questioni della globalizzazione, del cambiamento climatico e dell’integrazione sociale.

Nicola Giannattasio

Tags: