Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile prendono vita sulla tela
Fino al 27 ottobre, nella sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, sarà visitabile gratuitamente la mostra #ART4GLOBALGOALS dell’artista Leon Löwentraut che ha dipinto gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà e la fame, garantire un’istruzione di qualità e la parità di genere, lottare contro i cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità, sono solo alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile, parte del programma sottoscritto dalle Nazioni Unite. Un impegno preso da 193 nazioni per costruire un mondo più equo e rispettoso delle persone e degli ecosistemi, che dovrà essere realizzato entro il 2030.
Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile hanno preso vita sulla tela dipinti dall’artista tedesco di 21 anni, Leon Löwentraut, nella mostra #ART4GLOBALGOALS visitabile gratuitamente nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, fino al 27 ottobre. L’artista ha raccontato a Florence Tv il suo quadro preferito, dedicato alla tutela dell’ambiente.
I quadri richiamano le avanguardie tedesche del XX secolo ma anche artisti come Pablo Picasso, Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat, e danno vita a tematiche sociali rappresentandole su tela, con colori forti.
#Art4GlobalGoals è una mostra sostenuta dall’UNESCO e arriva a Firenze dopo l’inaugurazione del 2018 a Parigi e varie tappe in Germania e in Russia.
Monica Pelliccia
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci