Città metropolitana, comuni, firenze

Guida al regalo solidale, a una settimana dal Natale

Share
CONDIVIDI
martedì 17 dicembre 2019

Lo spazio natalizio di Emergency, il negozio equo e solidale Il Villaggio dei Popoli e il mercatino dell’Associazione Tumori Toscana: Florence Tv vi accompagna alla scoperta dei regali che fanno felici non solo chi li riceve

Sapevi che i tuoi regali natalizi possono dare un contributo per curare le vittime delle guerre dimenticate in Afghanistan e in Irak oppure sostenere le donne imprenditrici indiane che trasformano i vecchi sari in oggetti di moda? Senza allontanarsi dalla Toscana si possono mettere sotto l’albero dei regali pieni di valore, come quelli che finanziano le cure domiciliari delle persone che lottano contro i tumori.
Regali che raccontano storie di riscatto, cura, affetto e solidarietà che si possono trovare nel centro di Firenze e offrono idee per tutti i gusti: dal classico panettone, ai giocattoli per i bambini e bambine, l’artigianato dal mondo e le borse firmate dalle grandi marche toscane.
Florence Tv ha realizzato una guida natalizia al regalo solidale: lo spazio di Emergency, il negozio equo e solidale Il Villaggio dei Popoli e il mercatino dell’Associazione Tumori Toscana.

Lo Spazio Natale di Emergency si trova in Via dei Ginori 14, all’angolo della basilica di San Lorenzo. Rimarrà aperto fino al 24 dicembre, con tante attività: il 18 dicembre a partire dalle 19 ci sarà un corso dedicato alla Kizomba, il ballo tipico angolano, poi il 21 e 22 dicembre pomeriggio laboratori e letture per i più piccoli .
Rimanendo nel centro a Firenze, a poche centinaia di metri da Piazza Sant’Ambrogio, si trova il negozio equo e solidale Il Villaggio dei Popoli, in Via dei Pilastri 45 rosso. Uno spazio che offre la possibilità di viaggiare verso paesi lontani, con prodotti che rispettano i diriti dei lavoratori e delle lavoratrici e tutelano l’ambiente. Nel periodo natalizio Il Villaggio dei Popoli racconta le storie dietro i suoi prodotti nel corso di visite guidate, prenotabili per telefono.
L’ultimo fine settimana prima di Natale, il mercato organizzato dall’Associazione Tumori Toscana offre un’occasione per fare dei regali pieni di valore, che possono garantire l’accesso alle cure domiciliari gratuite alle persone malate di tumore. Il 21 e il 22 dicembre, a pochi passi dalla stazione Santa Maria Novella, nella Sala Michelangelo dell’hotel Albani dalle 9.30 alle 19.30 si potranno acquistare borse e complementi di moda donati dalle grandi firme come Gucci, Braccialini e Stefano Ricci.

Monica Pelliccia

Tags: