Città metropolitana, comuni, Vaglia

Il 2024 della Città Metropolitana di Firenze inizia a Pratolino

Share
CONDIVIDI
mercoledì 10 Gennaio 2024

Il primo consiglio della Città metropolitana di Firenze del 2024 si tiene nelle sale del Parco mediceo di Pratolino, complesso monumentale situato nel Comune di Vaglia e di proprietà dell’ente metropolitano.
Al centro dell’assemblea, piani e strategie di valorizzazione del parco stesso.


Il Parco Mediceo di Pratolino è un complesso monumentale di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, che vanta dal 2013 anche il riconoscimento UNESCO insieme alle altre Ville e Giardini Medicei.

LE INFO SUL PARCO
Molto sono le attrattive che il Parco può offrire al visitatore: oltre ad ospitare il Colosso dell’Appennino (opera del Giambologna per la quale il Parco è forse maggiormente conosciuto), custodisce le opere e manufatti del genio buontalentiano di impianto originale mediceo (Cappella, grotta di Cupido, Scuderie, Villa Paggeria, Gamberaie), ospita due giardini all’italiana nella parte medicea e allo stesso tempo è circondato da un giardino-paesaggio in stile romantico (frutto degli interventi ottocenteschi, quando la proprietà è passata prima ai Lorena e poi ai Demidoff), offre percorsi in bosco per gli appassionati di trekking o nordic walking, o semplicementE per rigenerarsi nella natura. Infine il Parco è anche meta ideale per gli appassionati di fauna (99 sono le differenti specie che abitano nel parco) e flora, con specie arboree di pregio quali l’abete bianco, grandi querce e altri alberi monumentali.

Dal 30 ottobre 2023, fino a primavera 2024, il Parco è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9-14, su prenotazione scrivendo a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it.
Chiuso sabato, domenica e festivi.
L’ingresso è gratuito
.
[af]

Tags: