Il Carro Matto protagonista a Firenze
Nel quarto sabato di settembre il Carro Matto proveniente da Rufina è stato l’autentico protagonista per le vie del centro storico fiorentino.
Il corteo storico, l’offerta dei fiaschi di vino alla Signoria di Firenze e gli applausi di centinaia di persone. Come da tradizione, nel quarto sabato di settembre il Carro Matto proveniente da Rufina è stato l’autentico protagonista per le vie del centro storico fiorentino, coi suoi fiaschi impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro.
Il Carro Matto è la rievocazione storica che ricrea il momento dell’arrivo in città del vino della nuova annata, il quale veniva benedetto in Duomo e poi offerto dal contado alla Signoria fiorentina. Una tradizione che deriva dal Rinascimento e che, nonostante i limiti imposti dal Coronavirus, si è rinnovata anche quest’anno, alla presenza dell’assessore alle tradizioni popolari di Firenze Andrea Vannucci, del sindaco di Rufina Vito Maida e del neo presidente della Toscana Eugenio Giani.
Il corteo della Repubblica Fiorentina, unito a quello della Vite e del Vino di Rufina, è partito dal Palagio di Parte Guelfa e ha attraversato piazza della Repubblica, piazza San Giovanni e via Calzaiouli, prima di raggiungere piazza Signoria e prendersi l’applauso dei tantissimi curiosi presenti. A Rufina invece il 45o Bacco Artigiano è proseguito tutto il week end, con il vino indiscusso protagonista
Leonardo Bardazzi
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci