borgo san lorenzo, Città metropolitana, comuni

Il Mulino Faini di Grezzano (Borgo San Lorenzo)

Share
CONDIVIDI
giovedì 1 Luglio 2021

Il Mulino Faini di Grezzano (Borgo San Lorenzo): la storia di una famiglia e di tante generazioni che si sono susseguite nel corso degli anni.

La signora Pierina, 93 anni, è l’ultima storica mugnaia del Mulino Faini di Grezzano, nel comune di Borgo San Lorenzo. Un Mulino che venne acquistato dalla Famiglia Faini nel lontano 1780 e che da allora ha segnato la tradizione di un’intera comunità. Pierina ha iniziato a lavorare nel mulino giovanissima, è anche lei che ha portato avanti la storia di una struttura diventa oggi museo.
Un mestiere quello del mugnaio che ha caratterizzato un’intera epoca. Grazie alla testimonianza di Pierina e di sua nuora Roberta abbiamo ricostruito la vita di quegli anni.
La storia del Mulino Faini è la storia non solo di una famiglia ma di tante generazioni che si sono susseguite nel corso degli anni.
Il museo si suddivide in 6 sezioni, ciascuna delle quali riproduce un particolare momento della molitura, trasportandoci negli odori e nei sapori del tempo.
Un bagaglio di saperi e di sapori che ha fatto del Mulino Faini l’istituzione conosciuta su tutto il territorio, e che su questo territorio lascia un’importante eredità.

Francesca Parrini

Tags: