Città metropolitana, firenze

Il pittore di storie Yan Pei-Ming in mostra a Palazzo Strozzi

Share
CONDIVIDI
martedì 11 Luglio 2023

Fino al 3 settembre la più grande esposizione mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese.

Un percorso di oltre 30 opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente. Fino al 3 settembre a Palazzo Strozzi si terrà “Yan Pei-Ming. Pittore di storie”, la più grande mostra dedicata in Italia all’artista franco-cinese.

Esplorando generi come il ritratto, il paesaggio, la natura morta e la pittura di storia, i suoi dipinti prendono vita a partire dal modello di immagini fotografiche estrapolate da fonti diverse, come immagini personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte. Yan Pei-Ming ci porta a riflettere sulla contraddizione tra realtà e rappresentazione, verità e costruzione delle immagini, tema sempre più centrale nell’era della riproduzione e della condivisione digitale della storia pubblica e delle nostre vite private. È così che in mostra si alternano monumentali autoritratti e ritratti della madre e del padre o di personaggi storici come Mao Zedong e Adolf Hitler insieme a originali reinterpretazioni di opere come, per esempio, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

TRADUZIONE:
Ogni sala è differente, le storie che sono raccontate sono diverse. Nella prima sala si comincia con gli autoritratti. Iniziamo con un autoritratto in forma di crocifissione, ma senza croce e che mette al centro l’uomo.
Marco Gargini

Tags: