Città metropolitana

Il premio Educare tifando Fair Play 2023 della Città metropolitana di Firenze va a Firenze Softball

Share
CONDIVIDI
mercoledì 18 Ottobre 2023

Si è svolta presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi la cerimonia finale del “Premio Fair play – Educare tifando”, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, col sostegno del gruppo Menarini e della sua fondazione “Menarini Fair Play” che da un quarto di secolo promuove i valori del “gioco corretto”.

Presenti per le istituzioni metropolitane il Sindaco Metropolitano Dario Nardella e il consigliere della Città Metropolitana delegato allo Sport Nicola Armentano, il Presidente della Fondazione Fair Play Menarini Antonello Biscini, e numerose personalità del mondo dello sport. In rappresentanza di quanti hanno aderito all’iniziativa, presente un nutrito gruppo di atleti delle diverse discipline sportive mentre altri si sono manifestati con un video messaggio come Manuel Pasqual, ex giocatore della Fiorentina, testimonial del progetto, e Silvia Salis Vicepresidente del Coni nazionale. L’evento è stato condotto dalla campionessa di pallavolo Veronica Angeloni.

La società vincitrice della seconda edizione del premio, Firenze Softball, ha ricevuto un contributo di 10.000,00 euro, finanziato da Città Metropolitana e dalla Fondazione Menarini. Florentia Rugby e la “Centro Storico Lebowsky” secnde a pari merito. Tutte le società avevano come uno dei compiti, la presentazione di un video che raccontasse come all’interno si sviluppi il tema del fair play, evidenziando come il mezzo audiovisivo resti il canale privilegiato e preferito di comunicazione nella collettività sportiva contemporanea.

Per ogni società sportiva selezionata, un’apposita commissione istituita dalla Città Metropolitana di Firenze si è occupata di valutare sia il comportamento tenuto in campo che il cortometraggio presentato, attraverso il quale esprime i propri valori e il proprio concetto di fair play, coinvolgendo i tesserati e le famiglie degli atleti, e infine il progetto manageriale in cui le associazioni sportive hanno illustrato come impiegherebbero i fondi devoluti dall’ente e dai suoi partner per migliorare la propria associazione sportiva.
.
Cesare Martignon

Tags: