Città metropolitana, comuni, montelupo fiorentino

Il sindaco metropolitano Nardella in visita alla Villa medicea dell’Ambrogiana

Share
CONDIVIDI
martedì 16 Novembre 2021

La Metrocittà farà la propria parte per recuperare la struttura e farla tornare alla cittadinanza.

Insieme per la Villa medicea dell’Ambrogiana. Anche la Città metropolitana di Firenze farà la propria parte nel recupero della dimora prediletta di Cosimo III de’ Medici a Montelupo Fiorentino. A rimarcarlo il sindaco metropolitano Dario Nardella, che giovedì 11 novembre ha visitato la villa e l’ex opg insieme al sindaco montelupino Paolo Masetti, alla vicesindaca metropolitana e prima cittadina di Empoli Brenda Barnini ed al consigliere metropolitano delegato e sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.

Un progetto già richiamato anche dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, e dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in una precedente visita. L’attenzione sulla Villa medicea dell’Ambrogiana, quindi, non è più appannaggio solo del popolo montelupino, ma sta sempre più diventando di carattere nazionale.

I sindaci, durante il loro tour all’interno dell’Ambrogiana, hanno potuto apprezzare i lavori di recupero della grotta fluviale decorata di spugne, fossili e bassorilievi, ma hanno potuto toccare con mano anche il passaggio dell’ospedale psichiatrico giudiziario, che vide la costruzione di aree assolutamente non in linea con l’architettura della villa e dei suoi annessi.

Marco Gargini

Tags: