Città metropolitana, comuni, firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino

Inverno Metropolitano: gli eventi delle festività natalizie 2020

Share
CONDIVIDI
lunedì 21 Dicembre 2020

Anche il periodo più bello dell’anno subisce l’influenza della pandemia.

Sarà un Natale diverso, privo dei tantissimi eventi che di solito arricchiscono quello che è il periodo più bello e più atteso. Ma nonostante la pandemia, nell’area fiorentina non mancano le iniziative. Anche quest’anno il clou sarà rappresentato dal F-Light, il Firenze Light Festival, intitolato per questo 2020, in omaggio a Dante, Sight, dalla selva oscura alla luce. Promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, F-Light Sight, sino al giorno dell’epifania, rivestirà di nuova luce gli spazi urbani, grazie a video-mapping, proiezioni, lightshow e installazioni artistiche.
Concerti di musica classica, jazz e performance di liutai fiorentini, letture, spettacoli teatrali, ‘favole al telefono’ per ricordare Gianni Rodari, danza moderna. Questi alcuni dei temi del cartellone dell’Inverno Fiorentino, la nuova rassegna ideata dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. 79 i soggetti che vi prenderanno parte, a cui sono stati distribuiti 150 mila euro. Tra i tanti eventi in programma spicca il Natale in Fiaccheria – Armonie Natalizie Itineranti, con un concerto per le vie del Centro Storico nel giorno della Vigilia.
Anche per quest’anno nel periodo natalizio sul sagrato della Cattedrale di Firenze è stato allestito il presepe di statue in terracotta, a grandezza naturale. Una tradizione che ritroviamo anche a Sesto Fiorentino, con l’iniziativa “Presepi a Sesto”, che si concluderà il 10 gennaio.
A Scandicci fino a domenica 27 dicembre la Biblioteca comunale in collaborazione con Powersoft organizza l’ascolto di audioracconti natalizi. In molte piazze della Città Metropolitana saranno allestiti i tradizionali mercatini e restano in sospeso altri eventi che potrebbero essere bloccate dalle disposizioni governative.
Nicola Giannattasio

Tags: