Città metropolitana, comuni, firenze

La Andrea Bocelli Foundation apre le porte della nuova sede e del laboratorio didattico ABF GlobaLAB

Share
CONDIVIDI
sabato 23 Gennaio 2021

Domenica 24 gennaio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, la Andrea Bocelli Foundation apre ufficialmente le porte della sua nuova sede e dell’annesso laboratorio didattico denominato “ABF GlobaLAB”.

L’idea di creare una fondazione è nata nella mente di Andrea Bocelli il giorno dopo il terremoto di Haiti, nel 2010. A causa della povertà e dell’isolamento del Paese e in seguito a gravi danni alle infrastrutture di comunicazione, non fu possibile definire con certezza il numero di vittime del sisma. Andrea Bocelli insieme a sua moglie Veronica si adoprarono sin da subito per far arrivare nell’isola martoriata diverse tonnellate di aiuti; da allora la fondazione è cresciuta e si è evoluta diventando una importante realtà in diverse zone del pianeta avendo come obiettivo il sostegno e la promozione di progetti che aiutino le fasce più deboli della popolazione in Italia e nei paesi in via di sviluppo, dove oggi condizioni di povertà, malattie, malnutrizione e complesse situazioni sociali invalidano o riducono le aspettative di vita.

La Fondazione vuole promuovere interventi a favore della salute, l’istruzione e l’integrazione sociale e vuole farlo andando, ove possibile, a misurare l’impatto del proprio intervento allo scopo di migliorarlo continuamente. In più il programma “Challenges” opera nell’ambito della ricerca scientifica, tecnologia e innovazione sociale e mira ad accogliere sfide importanti in termini sia di investimenti da compiere che di risultati da raggiungere, nella volontà di permettere a chiunque abbia difficoltà d’ordine economico o sociale, di realizzarsi e arrivare pienamente ad esprimere sé stesso. Questo programma della Andrea Bocelli Foundation ha lo scopo di mettere insieme le migliori intelligenze per trovare soluzioni innovative che aiutino le persone ad affrontare e superare i limiti posti dalla loro disabilità o disagio verso una migliore qualità di vita.

Domenica 24 gennaio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, la Andrea Bocelli Foundation apre ufficialmente le porte della sua nuova sede e dell’annesso laboratorio didattico denominato “ABF GlobaLAB”. Situata nel cuore di Firenze nel famoso palazzo barocco “San Firenze”, gli spazi storici, finemente restaurati, non sono solo il fulcro operativo della Fondazione, ma soprattutto l’espressione concreta della sua missione di “empowering people and communities”: un luogo aperto alla comunità globale della Fondazione, dove i giovani potranno riunirsi per essere ispirati e crescere. L’inaugurazione segna anche il primo di una serie di eventi pubblici coinvolgenti e stimolanti, previsti per tutto il 2021 per celebrare il 10° anniversario della Fondazione.

Cesare Martignon

Tags: