Città metropolitana

La Città dei Lettori celebra Italo Calvino

Share
CONDIVIDI
venerdì 12 Maggio 2023

L’edizione 2023 sarà dedicata al centenario della nascita dello scrittore

Torna la “Città dei Lettori”, il progetto culturale itinerante di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon, dedicatO alla letteratura contemporanea e che da maggio a ottobre vedrà oltre 100 ospiti, con 40 giornate di eventi organizzati in 18 comuni toscani. Sarà la fiaba il tema che attraverserà tutte le tappe della manifestazione, per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino. L’arte di raccontare storie, che dalla tradizione orale ha condotto alla scrittura, sarà protagonista di lectio magistralis, letture teatrali, talk e appuntamenti, in un filo che accompagnerà il pubblico per tutta la durata dell’iniziativa.
Tra le novità la collaborazione con Scuola Holden, che terrà un laboratorio di scrittura con Cristiano Cavina, e le sezioni di focus tematici “Trilogia dell’Eros”, a cura di Emanuele Coen, “La vita degli altri”, a cura di Lilith Moscon, e “Match – Incontri tra generazioni”, a cura di Luca Starita. Da segnalare anche il doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega e la giornata di eventi dedicati a letteratura e scienza in omaggio a Galileo Galilei a cura di Lavinia Ferrone.
Nonostante si tratti di un Festival giovane il successo della manifestazione è stato subito notevole e l’obbiettivo degli organizzatori è quello di proseguire sulla strada della divulgazione e della conoscenza attraverso la letteratura.
Nicola Giannattasio

Tags: