Città metropolitana

“La Natività. Sentire e vedere l’Admirabile signum” in esposizione a Palazzo Medici Riccardi

Share
CONDIVIDI
sabato 9 Dicembre 2023

L’opera, della bottega di Giovanni Della Robbia, arriva dal Convento di San Francesco di Fiesole

Nel 1223 Francesco di Assisi realizzò a Greccio, cittadina nei pressi di Rieti, la prima raffigurazione della Natività. Le grotte nei pressi del paese gli ricordavano quelle che aveva visto in Terra Santa e, in modo particolare, lo scenario di Betlemme. A otto secoli da questo evento la Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Provincia di San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori di Toscana e l’organizzazione di MUS.E, ha deciso di esporre nel Museo di Palazzo Medici Riccardi, “La Natività. Sentire e vedere l’Admirabile signum”, l’opera realizzata dalla bottega di Giovanni Della Robbia.
La Natività resterà esposta fino al 16 gennaio 2024 nella Sala del Caminetto, ambiente del percorso museale dedicato alle Madonne con Bambino. L’opera, realizzata con la tecnica della terracotta invetriata, proviene dalla sagrestia antica del Convento di San Francesco di Fiesole.
Il 2024 sarà un anno di grande rilievo per l’ordine francescano, con numerosi eventi in programma per celebrare gli ottocentenari dedicati a Francesco d’Assisi.
Nicola Giannattasio

Tags: