Città metropolitana

Le Vie di Dante / Alla scoperta dell’Associazione Amici di Dante in Casentino

Share
CONDIVIDI
domenica 21 Febbraio 2021

Nata nel 2009 da un’idea di Riccardo Starnotti, ha come obbiettivo quello di far riscoprire tutti i luoghi danteschi presenti nella Valle del Casentino.

L’ Associazione Culturale Amici di Dante in Casentino ha come obbiettivo quello di far riscoprire tutti i luoghi danteschi presenti nella Valle del Casentino che hanno ospitato il Sommo Poeta durante i suoi primi anni dell’esilio e citati nella Divina Commedia.
L’associazione nasce nel 2009 da un’idea di Riccardo Starnotti, anima di un gruppo nato quasi per caso.
Inizia così l’avventura lunga, sin qui, dodici anni dell’Associazione, tra tantissime iniziative tra cui il lancio, nel 2015, del Cammino di Dante in Casentino, che sarà inaugurato proprio nel 2021, anno del settecentenario della morte del Sommo Poeta. E in questo anno dantesco il programma sarà fittissimo di appuntamenti, per una realtà che ormai ha soci in tutto il mondo.
Associazioni come quella degli Amici di Dante in Casentino rappresentano la testimonianza di come, ancora oggi, la figura di Dante Alighieri sia ben viva nell’immaginario collettivo e nella cultura popolare.
Tra le molteplici iniziative dell’Associazione ci sono le rievocazioni in costume. Un ruolo fondamentale è ricoperto da quelle che potremmo definire le “donne di Dante”, protagoniste nella vita e nelle opere del Sommo Poeta.

Nicola Giannattasio

Tags: