Città metropolitana

Lo sport nella Metrocittà di Firenze vive di “Fair play”

Share
CONDIVIDI
sabato 17 Settembre 2022

La cerimonia finale del “Premio Fair play Educare tifando”, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, si è tenuta presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa.

I più sportivi, in campo e fuori, sono stati loro. La squadra Lancers Baseball Club 1982 di Lastra a Signa si è aggiudicata il Premio “Fair play Educare tifando”, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze per valorizzare la correttezza nello sport, tra chi gioca e chi va a tifare. I criteri comprendevano una serie di punti a seconda degli episodi visti in campo e sugli spalti: con il segno più se virtuosi, con il segno meno se poco rispettosi dell’avversario, dell’arbitro o del pubblico. La squadra giovanile lastrigiana è quella che ha riportato il punteggio più alto.

Calcio, basket, pallavolo, pallamano, rugby, baseball e pallanuoto: partite disputate da ragazzi tra gli 11 e i 15 anni sono state sotto la lente della giuria, composta da campioni di discipline diverse che si sono ritrovati a giudicare uno sport che non era il loro. Un progetto che ha coinvolto Coni, Azzurri Italia, Veterani dello Sport, Unione stampa sportiva. E atleti ed ex campioni come il calciatore Manuel Pasqual, la pallavolista Svetlana Korytova, il ciclista Alberto Bettiol.

La cerimonia di premiazione si è tenuta al Teatro delle Arti di Lastra a Signa.
Damiano Fedeli

Tags: