Città metropolitana, comuni, firenze

Mad Murate Art Discrict, in mostra le opere dell’artista iraniana Aryan Osmaei

Share
CONDIVIDI
mercoledì 8 Marzo 2023

Uno sguardo all’altro, a ciò che è diverso da noi, con un altro approccio, quello dell’artista iraniana Aryan Ozmaei che dall’età di 26 anni ha scelto l’Italia e Firenze per vivere e portare avanti il suo lavoro. Lavoro e passione che emergono nella sua ultima mostra, intitolata “Terzo spazio”, in programma dal 9 marzo al 9 aprile negli spazi civici di Mad Murate Art District.

Ispirata dalle collezioni del Museo di Antropologia l’artista ha riletto nelle sue opere il rapporto dell’Europa con le altre culture in una chiave completamente diversa e non più sottomessa ai pregiudizi predominanti dell’uomo occidentale.

Si tratta di 20 dipinti che traggono spunto dalla storia coloniale, dal post-colonialismo e che ripropongono “spazi terzi”, ovvero luoghi di ibridazione tra culture che Aryan Ozmaei avanza nei suoi collages pittorici con statue e sculture frammentate o decontestualizzate e che vengono ricostruite dall’artista anche simbolicamente, superando la rigida ordinazione etnografica tradizionale.

Un racconto in cui tutto si fonde e si lega, teso a rappresentare non solo più l’altro, ma un “noi” alla luce delle attuali relazioni fisiche, culturali e sociali. Non poteva mancare il riferimento all’Iran, Paese di origine dell’artista, che attraversa un momento difficile e di forte tensione.
.
Ludovica Criscitiello

Tags: