comuni, firenze

Mobilità e traffico: piano da 10 milioni per le strade di Firenze

Share
CONDIVIDI
mercoledì 29 Novembre 2023


Un piano da oltre 10 milioni di euro per aumentare, nei prossimi mesi, gli investimenti sulla sicurezza e manutenzione stradale è stato varato dal Comune di Firenze. È quanto ha annunciato il sindaco Dario Nardella.
In dettaglio con i 10 milioni sono stati finanziati interventi aggiuntivi per la manutenzione straordinaria delle strade (3,9 milioni) e per la manutenzione ordinaria sia della viabilità che della segnaletica, compresa quella delle ulteriori zone 30 (1,1 milioni). Un’attenzione particolare è stata dedicata, oltre che alla messa in sicurezza di via Lungo l’Affrico, ai lavori di messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, incroci e marciapiedi (per complessivi quasi un milione e mezzo di euro).
Importanti anche le risorse destinate all’ufficio sicurezza stradale, un milione di euro che finanzieranno anche i bandi con cui saranno assegnati i fondi alle associazioni per poter realizzare i loro progetti.
Da non dimenticare infine gli 800mila euro per potenziare l’illuminazione (Smart Light) e i 400mila per la Smart City Control Room (fondamentale per la gestione della circolazione in città e il controllo della rete viaria e dei comportamenti dei conducenti) che verrà attivata entro l’anno.
Carlo Carotenuto

Tags: