Mobilità, verifiche al Ponte di Marcignana da martedì 26 febbraio
L’infrastruttura resterà chiusa per quindici giorni
Il Ponte di Marcignana o Ponte “alla Motta”, sulla Sp 11, nel territorio dei Comuni di Empoli e Cerreto Guidi, sarà sottoposto dai tecnici della Città Metropolitana di Firenze ad approfondimenti di natura tecnica a partire da martedì 26 febbraio. Sono previsti carotaggi, prelievi e analisi dei materiali, a motivo dei quali la struttura resterà chiusa per 15 giorni. Saranno comunicati percorsi alternativi e anche le misure adottate per il Trasporto pubblico locale. Compiuti gli esami, sarà elaborato un progetto complessivo sulla funzionalità e la destinazione dell’infrastruttura.
Il ponte sull’Arno, che unisce la frazione empolese di Marcignana a quella cerretese di Bassa, è oggetto di un costante monitoraggio da parte della Città Metropolitana di Firenze, che viene effettuato nell’ambito di un modello unico di verifica concordato da Metrocittà, Regione Toscana, Upi Toscana e Anci, e trasmesso al ministero dei Trasporti.
Il Ponte di Marcignana, realizzato all’inizio degli anni Cinquanta, è stato sottoposto a lavori di manutenzione e consolidamento negli anni Ottanta.
Compiuti gli approfondimenti tecnici e riaperto il ponte, sarà redatto un progetto di fattibilità per interventi che dovessero risultare necessari. In questo caso potrebbe essere indispensabile ridefinire i cicli semaforici per adottare il senso unico alternato lasciando transitabile il ponte.
Agnese Fedeli
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci