Mostra “Passaggi” Paola e Paolo Staccioli Scandicci
Opere in mostra nel piazzale della Resistenza, nell’Auditorium e al fermata Resistenza della Linea 1 della tramvia fino al 3 dicembre 2017
Nasce anche grazie ai contributi straordinari per la cultura della Città Metropolitana fiorentina la mostra “Passaggi” in corso fino al 3 dicembre a Scandicci con le opere di Paolo e Paola Staccioli, artisti che qui sono nati, che qui lavorano e che qui sono da sempre molto apprezzati.
Titolo non casuale, “Passaggi”: un termine che indica un passaggio di testimone tra i due artisti, che sono padre e figlia; ma anche quasi anche il movimento dei visitatori tra i luoghi che ospitano la mostra a Scandicci: il grande piazzale della Resistenza, l’Auditorium e la pensilina della fermata Resistenza della Linea 1 della tramvia fiorentina. “Passaggi”, forse, intesi anche come modi di fruire l’arte e la cultura, diffuse tra città, paesi, provenienze e destinazioni.
In mostra prevalentamente sculture di ceramica e bronzo, con soggetti che spaziano dai guerrieri, ai cavalli alle simbologie mitologiche di grandi dimensioni, per Paolo Staccioli; e oggetti apparentemente di uso quotidiano, come teiere e vasi, di dimensione più ridotta, per la figlia Paola.
L’esposizione nasce anche con il contributo della Regione Toscana ed è organizzata in collaborazione con Fondazione Museo Montelupo e Centro Pecci di Prato. Il progetto, sponsorizzato da Metalstudio e Chianti Banca, è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017.
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci