Città metropolitana, comuni, Rufina

Museo della Vite e del Vino di Rufina

Share
CONDIVIDI
giovedì 3 Giugno 2021

Ci troviamo nel regno di Bacco, per scoprire quanta cultura e tradizione di un territorio possa essere contenuta all’interno di un fiasco. Si, perché anche il fiasco, simbolo della più genuina toscanità, ha una storia tutta sua. Per raccontarla siamo approdati a Rufina.

Dalla Villa, scendendo di pochi metri, ci ritroviamo direttamente all’ingresso del Museo della Vite e del Vino, realizzato grazie alla stretta sinergia tra amministrazione comunale e Consorzio del Chianti Rufina, proprietario di tutti gli oggetti appartenenti alla collezione. Una galleria interamente dedicata al prodotto principe: il vino, in tutte le sue forme. Come diceva Baudelaire “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”
Il viaggio nel Regno di Bacco si compone in 4 fasi, che rappresentano il percorso naturale della vita del vino: dal campo al prodotto finito sulla nostra tavola.
Storia e innovazione, legati a stretto filo in un percorso di continuità. Ciò che gli unisce è la raccolta di oggetti facenti parte del mondo vitivinicolo all’interno di una lunga linea del tempo, che vede la sua origine nella tradizione toscana per eccellenza: il famosissimo fiasco.

Francesca Parrini

Tags: