Città metropolitana, comuni, firenze

Nuove visite guidate per scoprire Sinagoga, Museo e Cimitero ebraico monumentale di Firenze

Share
CONDIVIDI
sabato 26 Marzo 2022

Si partirà domenica 3 aprile. Le parole di Renzo Funaro sul restauro delle lapidi del cimitero.

Proseguono le visite guidate che, ad aprile e maggio, consentiranno di scoprire la Sinagoga, il Museo ebraico e il Cimitero ebraico monumentale di Firenze. Domenica 3 aprile la prima giornata dedicata alla storia della Sinagoga e della ritualità ebraica.
Sette giorni dopo e giovedì 14 si terranno le visite speciali sulla festa di Pesach, alla scoperta della Pasqua ebraica, la sua storia, le sue tradizioni.
Il primo e il 29 maggio sarà la volta del Cimitero ebraico monumentale.

Questo cimitero negli scorsi decenni subì danni e profanazioni, dagli espropri voluti dal regime fascista alla ricerca di refurtiva probabilmente nascosta nelle tombe da uno dei custodi passati. Ma uno dei maggiori nemici è il tempo.

Da qui il recupero che proseguirà nel tempo per conservare quella che è la memoria della comunità ebraica fiorentina attraverso i secoli.

Tornando alle visite guidate, mercoledì 11 maggio si terrà quella al prezzo speciale di 10 euro dedicata al fondamentale ruolo della donna nel mondo.
Domenica 15 maggio e mercoledì 18, invece, due giornate dedicate alle tappe fondamentali della vita ebraica dal Bar mitzvah, al matrimonio, alla nascita: il ciclo della vita ebraica.

Per prenotazioni, per ulteriori informazioni anche sulle altre date è possibile telefonare al numero 055290383.

Marco Gargini

Tags:
Back to Top