Officina Profumo Santa Maria Novella per il Maggio Musicale
Il Maggio Musicale fiorentino ha trovato, dopo un’importante attività di ricerca in questo senso del Sovrintendente Alexander Pereira, un contributo economico strategico
Proviene dalla volontà di Carlo Pesenti, rappresentante di una delle più prestigiose famiglie industriali italiane e presidente del marchio di fragranze e cosmetica Officina Profumo Santa Maria Novella, acquisito di recente attraverso la società di investimenti Italmobiliare. Pesenti ha annunciato un contributo straordinario di 300mila euro per il nuovo auditorium del Maggio Musicale fiorentino, che sarà inaugurato il prossimo 21 dicembre alla presenza presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in quella che sembra essere la sua ultima apparizione pubblica. Si tratta di una sala da concerto da 1000 posti, ad alta tecnologia con eccellente acustica, intitolata al maestro Zubin Mehta e finanziata dallo Stato nell’ultimo stralcio dei lavori da 60 milioni di euro. Con essa il Maggio punta a diventare uno dei più importanti poli di produzione e fruizione musicale e non solo in Europa offrendo a Firenze una sala a misura di città con la possibilità di inserire spettacoli appositamente pensati per il pubblico fiorentino. La direzione del teatro sta lavorando per proporre una serata a prezzi super popolari per ogni spettacolo in cartellone, in modo che tutti possano venire al Maggio.
Il contributo di Officina Profumo Santa Maria Novella, che godrà dell’Artbonus, si affianca alla sponsorizzazione del Teatro del Maggio Musicale che Italmobiliare farà attraverso un altro marchio in portafoglio, Caffè Borbone, e che porta l’esborso complessivo a 400mila euro. L’idea è riproporre a Firenze il programma di teatro per ragazzi che Pesenti ha già finanziato a Milano, e che ogni anno porta in sala migliaia di giovani. La collaborazione tra i due soggetti è una grande iniezione di fiducia per il teatro del Maggio che nel 2022 compirà 90 anni.
Cesare Martignon
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci