Città metropolitana, comuni, Vaglia

Parco Mediceo di Pratolino. Ripristinate due aree

Share
CONDIVIDI
venerdì 19 Maggio 2023

Conclusi i lavori di ripiantumazione e ripristino naturale che hanno interessato due ampie aree del Parco Mediceo di Pratolino grazie all’intervento di tutela sostenuto da Estra e AzzeroCO2.

.
.
Il polmone verde che guarda la città di Firenze era stato fortemente danneggiato dalle tempeste di vento che si erano abbattute sulla Toscana a marzo del 2015 rendendo necessaria la chiusura al pubblico della parte nord del parco in seguito alla caduta di numerose alberature e all’instabilità di altre. Grazie a questo progetto, che rientra nella campagna nazionale “mosaico verde”, è stato possibile procedere alla risistemazione e alla messa in sicurezza delle aree danneggiate.
Il parco con i suoi 155 ettari rappresenta un’oasi verde che offre ristoro e relax ai tanti visitatori che ogni anno lo scelgono per un pic nic, una passeggiata, una domenica in compagnia di amici o di un buon libro. Da oggi sarà possibile godere di nuovo anche della parte settentrionale con il percorso panoramico che dalla fontana di Giove porta al belvedere regalando uno scorcio mozzafiato che conduce lo sguardo fino alla cappella del Brunelleschi.

Mosaico verde si inserisce a sua volta in un più ampio progetto europeo denominato Life Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di 500 milioni di alberi entro la fine del 2025.
.
Francesca Parrini

Tags: