comuni, firenze

Pasqua 2021, riecco lo scoppio del carro a Firenze

Share
CONDIVIDI
domenica 21 Marzo 2021

Dopo lo stop dell’anno scorso per il lockdown, quest’anno la tradizionale cerimonia popolare si farà, ma sarà visibile solo in tv e in streaming.

Il Brindellone tornerà a scoppiare. Dopo l’assenza dello scorso anno per il lockdown, in occasione della Pasqua 2021 tornerà la celebre tradizione fiorentina dello scoppio del carro tra la Basilica di Santa Maria del Fiore ed il Battistero. La conferma è arrivata dal presidente del Quartiere 2 e del Calcio storico fiorentino, con delega alle Tradizioni popolari fiorentine, Michele Pierguidi.

Quella dello scoppio del carro è una tradizione ormai millenaria. L’arcivescovo di Firenze, dall’altare del duomo, accende un razzo a forma di colomba che, sfruttando un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge all’esterno il Brindellone, facendolo scoppiare. Secondo la tradizione, una volta incendiati gli artifici, la colombina deve tornare indietro all’altare maggiore ripercorrendo da sola il percorso di andata, altrimenti il raccolto dell’anno non avrà buoni auspici. Ma come nacque lo scoppio del carro?

Quest’anno, vista la pandemia in atto, non sarà possibile vedere dal vivo lo scoppio del carro, ma per seguirlo sarà necessario accendere il televisore oppure collegarsi via streaming. A margine della tradizionale cerimonia ci sarà anche il sorteggio del Calcio storico fiorentino per il torneo 2021, con la speranza che si possa disputare.

Marco Gargini

Tags: