Pelago: vino, olio, turismo, ma anche nuove scuole
Alla scoperta di un territorio complesso ma ricco di fascino nel pieno della Festa Grossa.
Pelago città dell’artista Lorenzo Ghiberti, un Comune che riunisce tante peculiarità, con l’economia che si divide tra turismo e industria legata all’agricoltura.
L’amministrazione ha fatto le sue mosse per agganciare i fondi del PNRR e, dopo aver messo a nuovo la scuola elementare nel centro del capoluogo, ha messo in cantiere due nuovi progetti legati alle scuole.
Per l’asilo nido a Le Palaie si prevede demolizione e ricostruzione con la creazione anche di un ambiente cucina per poter ospitare al meglio anche i lattanti. La scuola media Ghiberti nella frazione di San Francesco sarà prima ricostruita accanto ai locali attuali e poi si procederà con la demolizione, preservando la continuità didattica. Saranno anche incrementati gli spazi all’aperto e gli orti didattici.
Progetto importante finanziato con i fondi della città metropolitana è il collegamento di due camminamenti pedonali, un segmento di pista pedonale che collegherà le due già esistenti, una a valle della sede del Comune e l’altro a monte che porta nel centro cittadino del capoluogo. Sarà così completata un’opera preziosa per la viabilità di paesani e turisti che possono percorrere in sicurezza la strada cittadina.
Evento non ordinario perché cade ogni sette anni è la Festa grossa, non un semplice palio tra i rioni ma una serie di iniziative che per 15 giorni vedono affluire a Pelago tantissimi visitatori.
Carlo Carotenuto
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci