Città metropolitana

Pnrr, incontro Regione, Comuni e province

Share
CONDIVIDI
mercoledì 23 Febbraio 2022

Il Presidente della Regione Eugenio Giani: “Abbiamo fatto squadra per sviluppare i progetti”

Il Presidente della Regione Eugenio Giani ha riunito i sindaci dei Comuni capoluogo, presidenti di province, Anci e Upi, per fare il punto per sfruttare al meglio le opportunità che i 3 miliardi e mezzo portati in dote dal Pnrr possono regalare alla Toscana. Supporto tecnico amministrativo per atti molto complessi, circolarità delle informazioni sui progetti in corso di definizione, linee di finanziamento del Pnrr. Questi i temi principali trattati nel corso dell’incontro con il supporto della struttura tecnica predisposta per l’assistenza “continua, anche quotidiana” alle necessità dei territori.
Il Presidente Giani ha deciso di organizzare questo tipo di incontro una volta al mese, con la Regione che ambisce a svolgere un ruolo di coordinamento e non di gestione diretta. Un modo di fare squadra accolto positivamente da tutti gli interlocutori, come ha spiegato il Presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni.
L’incontro con gli amministratori ha fatto seguito a quello avuto a Roma, insieme al Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, con il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini. Si è parlato di Alta Velocità nell’attraversamento di Firenze, il mantenimento delle scadenze a settembre per la partenza della talpa e il completamento dell’opera nel 2027. Durante il summit è arrivata la certezza del finanziamento di 70 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture strategiche: il ponte tra Signa e Lastra a Signa, il collegamento veloce Firenze-Pisa, lo scavalco e il collegamento con il porto a Livorno e la Tirrenica.
Nicola Giannattasio

Tags: