certaldo, Città metropolitana, comuni, gambassi terme

Ponte sull’Elsa, sì ai lavori sulla rotatoria e l’allargamento del ponte

Share
CONDIVIDI
venerdì 12 Agosto 2022

Per la rotatoria l’impegno di spesa è di 850.000 euro. La Città metropolitana di Firenze ha stanziato 2,7 milioni di euro per il ponte.

Importanti novità per quanto riguarda la mobilità dell’Empolese Valdelsa tra Certaldo e Badia a Cerreto. Le novità riguardano il programma e la definizione dei quadri finanziari della realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Sp64 e la Sp1 e l’adeguamento del ponte sul fiume Elsa con il suo allargamento.

Nell’ambito della definizione dei quadri finanziari per la realizzazione della rotatoria, si parla di un impegno di spesa totale di 850.000 euro che coinvolge i Comuni di San Gimignano, Certaldo e Gambassi Terme, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Siena e Regione Toscana. La Metrocittà ha assunto il ruolo di soggetto capofila e stazione appaltante del servizio di progettazione della rotatoria. L’inizio dei lavori è previsto, dopo la firma dell’accordo di programma e l’approvazione del progetto definitivo, per il 2023.

Il ponte sul fiume Elsa, invece, sarà interessato a breve da interventi di manutenzione, cui seguirà l’appalto del progetto definitivo che prevede l’allargamento del ponte stesso, grazie a 2,7 milioni di euro già stanziati dalla Città Metropolitana. L’obiettivo è quello di avere carreggiate più ampie, capaci di accogliere meglio i flussi di traffico e i passaggi ciclopedonali idonei ai collegamenti fra i nuclei abitati.
Marco Gargini

Tags: