Pratolino, “Un Parco di Musica” 2023
Dal 17 giugno al 23 luglio 2023 in programma una serie di concerti. Si inizia con Frigo e Pagano dell’Orchestra della Toscana.
Pratolino diventa “Un Parco di Musica”. Dal 17 giugno al 23 luglio, infatti, è in programma una serie di concerti, in totale nove, a cura di Metrocittà, Ort, Music Pool e Orchestra da Camera Fiorentina. La scelta delle 18 come orario accompagnerà le esibizioni con gli splendidi colori del tramonto a fare da sfondo, creando un’atmosfera unica.
Si comincia il 17 giugno con il direttore Federico Frigo e il violoncellista Ettore Pagano dell’Orchestra della Toscana. Gli ottoni e le percussioni dell’Ort, invece, saliranno sul palco sabato 8 luglio con “Morricone & Piazzolla… compositori in eterno”.
Tre, invece, le esibizioni dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Sabato 24 giugno i solisti di Toscana Classica si esibiranno in Pierino e il Lupo con voce recitante mentre domenica 16 luglio toccherà al quartetto di clarinetti con un omaggio al cinema suonando, tra le varie, musiche di Morricone. Spazio ai giovani, invece, il 2 luglio con le grandi ouverture delle opere di Verdi, Rossini e Tchaikovsky.
Non solo musica classica.
Poi, musica indipendente con la cantante Angela Baraldi, che nel curriculum vanta importanti collaborazioni con Morandi, Bersani, Dalla (il quale la produsse) e con i CCCP e CSI, sul palco sabato 15 luglio, e concerto di chiusura domenica 23 luglio con “Il deserto, la notte e il mare” di Andrea Chimenti, un testo ispirato proprio alla musica nei parchi.
Prima dei concerti si terranno visite guidate gratuite al Parco Mediceo a cura della Pro loco di Vaglia e offerte dalla Città Metropolitana.
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci