Città metropolitana, Vaglia

Pratolino, “Un Parco di Musica” 2023

Share
CONDIVIDI
mercoledì 14 Giugno 2023

Dal 17 giugno al 23 luglio 2023 in programma una serie di concerti. Si inizia con Frigo e Pagano dell’Orchestra della Toscana.

Pratolino diventa “Un Parco di Musica”. Dal 17 giugno al 23 luglio, infatti, è in programma una serie di concerti, in totale nove, a cura di Metrocittà, Ort, Music Pool e Orchestra da Camera Fiorentina. La scelta delle 18 come orario accompagnerà le esibizioni con gli splendidi colori del tramonto a fare da sfondo, creando un’atmosfera unica.

Si comincia il 17 giugno con il direttore Federico Frigo e il violoncellista Ettore Pagano dell’Orchestra della Toscana. Gli ottoni e le percussioni dell’Ort, invece, saliranno sul palco sabato 8 luglio con “Morricone & Piazzolla… compositori in eterno”.

Tre, invece, le esibizioni dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Sabato 24 giugno i solisti di Toscana Classica si esibiranno in Pierino e il Lupo con voce recitante mentre domenica 16 luglio toccherà al quartetto di clarinetti con un omaggio al cinema suonando, tra le varie, musiche di Morricone. Spazio ai giovani, invece, il 2 luglio con le grandi ouverture delle opere di Verdi, Rossini e Tchaikovsky.

Non solo musica classica.

Poi, musica indipendente con la cantante Angela Baraldi, che nel curriculum vanta importanti collaborazioni con Morandi, Bersani, Dalla (il quale la produsse) e con i CCCP e CSI, sul palco sabato 15 luglio, e concerto di chiusura domenica 23 luglio con “Il deserto, la notte e il mare” di Andrea Chimenti, un testo ispirato proprio alla musica nei parchi.

Prima dei concerti si terranno visite guidate gratuite al Parco Mediceo a cura della Pro loco di Vaglia e offerte dalla Città Metropolitana.
Marco Gargini

Tags: