Città metropolitana, comuni, empoli

Prende forma la metropolitana ciclabile di Empoli

Share
CONDIVIDI
mercoledì 26 Maggio 2021

480mila euro di investimento per il nuovo tratto di pista in via delle Olimpiadi.


Un chilometro e settecento metri di nuova pista ciclabile in via delle Olimpiadi per dare sempre più forma alla metropolitana su due ruote di Empoli. Un tratto importante per rendere più sicura la strada che costeggia il parco di Serravalle e lo Stadio “Castellani”.

L’investimento economico sarà di 480mila, stanziati dal Comune con un contributo di 300mila euro da parte della Città Metropolitana di Firenze. “L’obiettivo è rendere sostenibile il nostro modo di muoversi in città, realizzando percorsi ciclabili in sicurezza per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Vogliamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente – ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Barsottini – vogliamo investire tutto sulla transizione ecologica di Empoli, rendendo la nostra città sempre più vivibile”. Ha concluso il vicesindaco.

Il nuovo tratto di pista ciclabile andrà a connettersi con altri percorsi già presenti nella zona di Serravalle. Oltre a quello in ingresso del parco, incrocerà quelli di via Bisarnella e via Ticino. La pista correrà sul lato nord di Via delle Olimpiadi, quindi passando davanti al palazzetto dello sport, costeggiando lo stadio, il lato alberato della strada, proseguendo di fronte alla chiesa e concludendosi in Via Falcone e Borsellino. La pista sarà larga due metri e mezzo, a due corsie, separata dalla strada da aiuole; saranno inoltre piantati 28 alberi. Il progetto esecutivo è stato già approvato, i lavori saranno appaltati in estate e inizieranno intorno al mese di settembre. Otto mesi i tempi di realizzazione e dunque per la primavera del 2022 la nuova pista dovrebbe essere completata.
Nicola Giannattasio

Tags: